Estetica deriva dal greco aisthesis che significa sensazione-sensibilitá o più precisamente che può essere percepito dai sensi .
Quando parliamo di estetica dentale ci riferiamo a quel ramo dell’odontoiatria che mira al raggiungimento della bellezza e dell’armonia orale, con l’obiettivo di ottenere un sorriso più sano, bello e luminoso ed al tempo stesso, naturale.
L’estetica del sorriso riguarda, dunque, la cura dei denti ma anche della loro struttura ossea delle gengive.
Nell’odontoiatria estetica vengono utilizzate nuove tecnologie e materiali innovativi che simulano colore e luminosità dei denti rendendo piu’ predicibile rispetto al passato il risultato cercato.

Cosa si intende per estetica del sorriso?
È bene chiarire subito che l’estetica è un concetto soggettivo. Tuttavia il nostro sguardo, anche inconsapevolmente, ha certi parametri di bellezza che riguardano:
- forma
- colore
- simmetria
- equilibrio tra denti, labbra e gengive.
Il passare inesorabile del tempo, gli agenti esterni (come il fumo e determinati cibi e bevande) o eventuali traumi possono contribuire a macchiare e ingiallire lo smalto dentale.
Ma non è tutto: molte persone si rivolgono al proprio dentista per trattare alcune asimmetrie all’interno del cavo orale. Per fare alcuni esempi pratici, l’estetica dentale interviene in caso di separazione tra i denti anteriori, alterazione della colorazione naturale, rotture o carie. Per avere un’idea dei risultati che potresti ottenere, affidati ai professionisti del sorriso: presso lo studio del dr. Viaggi troverai sempre la professionalità e la disponibilità che cerchi supportata da tecnologia di ultima generazione.
Come avere un bel sorriso grazie alle più innovative tecniche messe a disposizione dalla moderna odontoiatria.
Un bel sorriso è un utile biglietto da visita e sfoggiarlo piace a tutti, uomini e donne. Se però la dentatura è irregolare, se un dente si rompe o si caria, se il colorito cambia, oppure, se le gengive si ritirano, ecco che il nostro sorriso può diventare motivo di disagio. Per fortuna la moderna odontoiatria può ricorrere a numerose tecniche in grado di prevenire, curare e recuperare, anche le situazioni più spiacevoli. Per avere un’idea dei risultati che potresti ottenere guarda sul nostro sito nella sezione “Estetica del sorriso” i molti casi risolti.
Qua ti lascio il link: https://www.studioviaggi.com/estetica-del-sorriso/

In questo articolo vediamo insieme quali sono le tecniche più all’avanguardia per ottenere un bel sorriso in maniera naturale e duratura.
Sbiancamento dentale professionale
Lo sbiancamento dei denti è una delle procedure di odontoiatria estetica più richieste. Si tratta di una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.
Lo sbiancamento può essere effettuato per esigenze cosmetiche o per risolvere discromie dentali, a volte causate da patologie sistemiche o all’assunzione di alcuni tipi di farmaci o il consumo di alimenti coloranti, dal fisiologico invecchiamento e dal fumo.
Il principio attivo utilizzato comunemente è il perossido di idrogeno, che disgrega i pigmenti responsabili della discromia. Ovviamente lo sbiancamento agisce solo sui denti naturali (non su otturazioni, faccette o corone).
A differenza dello sbiancamento domiciliare, quello professionale in ambito ambulatoriale utilizza macchinari e principi attivi ad uso esclusivamente medico, con risultati non raggiungibili altrimenti.


Faccette estetiche in ceramica
Le faccette dentali sono delle sottili lamine realizzate generalmente in ceramica (a volte anche in materiale composito), che hanno uno spessore molto sottile e che vengono letteralmente incollate sulla superficie esterna del dente.
Le faccette estetiche sono una grande rivoluzione poiché, in poco tempo e in maniera del tutto indolore, sono capaci di modificare la forma, il colore, e addirittura la posizione dei denti naturali.
A dispetto dello sbiancamento dentale, metodo eccellente che però va ripetuto ogni due/tre anni, le faccette estetiche sono stabili nel tempo e non richiedono particolare manutenzione.


Mascherine trasparenti
Se il problema estetico è legato a uno scorretto allineamento dei denti – a volte troppo distanti, altre sovrapposti – è necessario ricorrere all’ortodonzia, cioè al comune uso dell’apparecchio per i denti.
Spesso l’uso dell’apparecchio ortodontico crea disagio al paziente che, soprattutto in età adulta, può avere delle remore a indossarlo. Grazie alla moderna ortodonzia invisibile questo problema non esiste più.
Parliamo, infatti, di sottili mascherine trasparenti, allineatori ,che vanno indossate durante l’arco della giornata e che aiutano ad allineare progressivamente i denti. Invisibili, versatili e completamente personalizzate, queste mascherine donano un sorriso perfetto senza indurre nel paziente alcun tipo di disagio.

Intarsio dentale
L’intarsio dentale è un restauro conservativo del dente che è utile anche a fini estetici. Si pratica l’intarsio quando i denti subiscono una perdita importante di tessuto duro a causa di carie profonde o eventi traumatici. Di fatto si può considerare un vero e proprio intervento di ricostruzione del dente ed è adatto a quelle situazioni in cui una buona parte di questo è ancora conservata. Infatti, l’intarsio dentale, fa parte dei cosiddetti gold standard dell’odontoiatria conservativa.


Terapia estetica delle recessioni gengivali
In questo caso ci si riferisce a una vera propria chirurgia plastica delle gengive. Accade che ce ne sia bisogno quando la gengiva recede verso la base, comportando una perdita di attacco dei denti e l’esposizione di parte delle radici.
I tipi di intervento applicabili posso essere:
Interventi a lembo: si scolla la gengiva e si sutura in una nuova posizione per far sì che la radice del dente venga coperta
Innesto gengivale: il tessuto perduto, in questo caso, viene letteralmente ricostruito grazie a innesti di tessuto molle, generalmente prelevato dal palato del paziente.


Implantologia dentale a carico immediato
Questa tecnica prevede il posizionamento di impianti dentali nello stesso tempo in cui vengono estratti i denti residui del paziente ai quali viene applicata una protesi provvisoria nella stessa seduta o al massimo entro le 24h successive all’intervento. Il carico immediato si può eseguire per ripristinare uno o più elementi dentali, fino all’intera arcata. Ciò permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della bocca. Il paziente entra in studio con una situazione spesso drammatica ed esce dopo poche ore con i denti FISSI avvitati sugli impianti. Questa tecnica oramai routinaria nel nostro studio e certificata da anni di risultati clinici viene effettuata nei casi in cui le condizioni cliniche del paziente siano sufficienti per permettere l’inserimento degli impianti. Nella stragrande maggioranza dei casi questo è sempre possibile ma i casi vanno valutati paziente per paziente.
Il dr. Andrea Viaggi è stato relatore e ricercatore per una nota ditta di Impianti ed ha contribuito allo sviluppo di nuovi materiali proprio in relazione a casi di carico immediato mettendo a punto protocolli affidabili che garantiscano il successo finale.
Nel suo percorso didattico ha contribuito alla formazione di molti dentisti che ancora oggi inviano nel suo studio pazienti con gravi atrofie che necessitano di riabilitazioni implantoprotesiche complesse e chirurgia impiantare avanzata.


Filler periorale all’acido ialuronico
In questo caso ci riferiamo a un intervento che non riguarda denti e gengive ma che coinvolge, invece, le labbra. Anche queste possono essere, infatti, un fattore determinante per un bel sorriso. I filler a base di acido ialuronico, permettono di ridurre le rughe indesiderate, ringiovanire la pelle, definire i contorni delle labbra e il loro volume. Il trattamento è veloce e offre risultati naturali e duraturi, con un efficacia e una sicurezza scientificamente provate. Il dr. Viaggi si avvale nel suo studio della collaborazione del dr. Fabrizio Fumaioli chirurgo maxillo facciale con una provata esperienza nel settore dell’estetica del viso.

Se vuoi prenotare un trattamento di estetica dentale nel nostro studio dentistico a Tavarnuzze ( Impruneta) non esitare a chiamarci. Siamo a tua disposizione per qualunque tipo d’ informazione.
TEL: 055-2373383
MAIL: info@studioviaggi.com