ALLINEATORE INVISIBILE: COSE’ E QUANDO USARLO

Molti pazienti vogliono ritrovare la giusta posizione dei denti senza far notare la presenza di strutture metalliche particolarmente invadenti, ferretti, archi, molle, attacchi e ganci. Per questo è possibile usare l’applicazione di un allineatore invisibile, ovvero un elemento per raddrizzare i denti senza far notare la presenza di materiali estranei. 

Cos’è un allineatore invisibile per i denti?

Con questo termine intendiamo una struttura in grado di riportare i denti nella giusta posizione e risolvere i vari problemi ortodontici attraverso delle soluzioni poco o per nulla impattanti dal punto di vista estetico. 

Quindi possiamo parlare di apparecchi per i denti trasparenti che, attraverso un processo di tensioni e spinte, riportano i vari elementi nella posizione corretta. Senza alcun problema estetico.

Nello specifico si tratta diuna serie di mascherine in plastica trasparente progettati dall’ortodontista, realizzati su misura e totalmente personalizzati per essere molto comodi. Si tratta di allineatori rimovibili che vengono cambiati ogni dieci o quindici giorni. Ognuno di essi esercita una leggera pressione sui denti per spostarli affinché risultino allineati. Le forze che utilizzano sono delicate, quindi è un trattamento ortodontico poco doloroso e che non interferisce con la vita quotidiana.

Clicca sul video sotto e guarda la presentazione del sistema da noi utilizzato

Quando è utile l’apparecchio invisibile?

La risoluzione delle malocclusioni dentarie richiede l’utilizzo di apparecchi fissi visibili attaccati ai denti. Un apparecchio fisso consente di risolvere le malocclusioni con la massima precisione. 

Qualora il paziente decidesse di optare per motivi estetici e di comodità per un apparecchio mobile e ve ne fossero le indicazioni cliniche, possono essere adoperati gli allineatori trasparenti. Questi ultimi sono realizzati in materiale termoplastico per uso medico. Sono delle vere e proprie mascherine trasparenti molto sottili che il paziente toglie solamente per mangiare.

Rispetto a una terapia fissa con attacchi vestibolari è molto più estetica e difficile da notare a distanza non ravvicinata.

Sugli allineatori vi è la stampa sia del marchio che di alcuni codici che indicano l’arcata dentaria, il numero progressivo di allineatore ed il numero seriale identificativo del paziente. Ovviamente in zone non visibili.

Come funziona il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti?

Lo specialista prende l’impronta della dentatura del paziente in ambulatorio tramite uno scanner intra-orale. Non usiamo più infatti le scomode impronte con i siliconi. Questa procedura è così più veloce, pulita e senza fastidi.
In seguito la dr.ssa Fambrini lavora esclusivamente su computer, attraverso software specifici, analizzando le caratteristiche della bocca, per proseguire con il vero e proprio Piano di Trattamento.
In poche parole, si va a realizzare un progetto chiaro su come si vuole che il paziente chiuda le arcate e sorrida. Ovviamente ogni singola decisione o variazione va discussa prima con il diretto interessato.
Accettato il piano, i tecnici stampano le mascherine.

N.B. Per assicurarsi che il trattamento vada a buon fine non è importante la marca degli allineatori, ciò che conta davvero è farsi seguire da professionisti qualificati che seguano ogni passaggio del trattamento con attenzione e cura: una buona diagnosi preliminare è quindi fondamentale.

Per saperne di più sull’utilizzo degli allineatori invisibili contattaci pure ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Tel: 055-2373383

Mail: info@studioviaggi.com

Call Now Button